Questa mette a disposizione volumi di variogenere per soddisfare ogni esigenza e preferenza, abbracciando tutte le fasce di età.
La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17,30 (tel. ). Il prestito dei libri è disciplinato dal regolamento approvato dalla Commissione di gestione la quale ne gestisce le attività ed è composta da rappresentanti del Consiglio comunale, dagli utenti e da Associazioni presenti sul territorio.
La biblioteca è ubicata presso l'edificio Maison Vallaise al 3° piano (munito di ascensore) nel cuore del centro storico del Capoluogo di Issime, in accoglienti locali ricchi di tradizione e di calore. Essa dispone di 15 posti di lettura e studio, conta un patrimonio librario di 8.100 unità oltre ad un piccolo fondo librario e video della sezione locale "Walser".
La biblioteca è frequentata mediamente ogni anno da più di 200 utenti con oltre 2.200 prestiti. Gli utenti possono usufruire di circa 180 metri lineari di libri per adulti e per ragazzi di tutte le età. Come tutte le biblioteche comunali e comprensoriali esistenti in Valle d'Aosta, fa anch'essa parte del sistema bibliotecario regionale coordinato dalla Direzione attività culturali che provvede all'acquisto e alla classificazione di tutti i documenti e quindi alla costituzione e manutenzione del catalogo collettivo di sistema e di particolare rilevanza al prestito interbibliotecario.
La Commissione di Gestione promuove inoltre varie attività di interesse generale spaziando dai momenti ricreativi per i bambini e adulti, a incontri culturali di vario genere. A questo proposito Vi suggeriamo di prestare attenzione alle locandine promozionali che vengono affisse periodicamente nelle bacheche del territorio.
|