la storia
Fino al 1952, Gaby, noto anche come Issime-Saint-Michel faceva parte integrante del Comune di Issime-Saint-Jacques. Dopo questa data prende vita il Comune di Gaby come entità autonoma, a compimento di un processo iniziato molto tempo prima e che già aveva portato alla separazione spirituale degli abitanti di Tiers-Dessus-D'Issime (ovvero Gaby) con la costruzione della loro chiesa dedicata a Saint-Michel-
Archange (1786).
Al fine di ottenere però anche la separazione amministrativa, gli abitanti di Gaby presentarono numerose istanze negli anni 1791, 1793, 1799, 1806 e 1820. Si rileva infatti dagli atti consigliari che, in data 5 febbraio e 2 maggio 1791, si ebbe non solo la separazione dei fondi delle rispettive chiese, ma anche quella dei beni comunali, degli averi, degli incarichi, dei servizi. Queste divisioni furono decretate dalla Reale Intendenza nel 1781 ed approvate del ministro Serraval nello stesso anno. Da allora trascorsero 170 anni di alterne vicende.
Il 26 Dicembre del 1950 gli abitanti di Gaby, prima che il Comune di Issime avesse espresso parere favorevole, inoltrarono istanza al Consiglio della Regione Autonoma Valle d'Aosta, al fine di ottenere un'amministrazione comunale indipendente. Detta istanza venne accolta favorevolmente e pertanto il 25 maggio 1952 si svolsero le prime elezioni amministrative.
|