Nasce nel 1922 per volontà della Maestra Teresa Yon, che avvia alla musica ben 38 allievi. Le iniziali difficoltà economiche sono superate da iniziative aventi lo scopo di reperire i fondi necessari per la costituzione della Banda stessa. Il primo maestro Giuseppe Giordano dirigerà la Banda per molti anni prima di cedere la bacchetta al maestro Raimondo Cipriano (anni '50). Alla fine degli anni '60, per un breve periodo, la Filarmonica è diretta dal maestro Antonio Forlin.. Dal 1970 al 1996 lo sostituisce il maestro Giovanni Ninetto Vairetto, ancora oggi vice direttore, che ha saputo rinforzare le fila introducendo nuovi elementi fra cui molte ragazze. Nel 1998 assume definitivamente la direzione musicale l'enfant du pays: il Maestro Renato Yon.
L'impegno del gruppo si concretizza soprattutto nella partecipazione alle manifestazioni estive ed invernali che coinvolgono l'intero paese di Gaby.
L'attività della Banda comprende inoltre esibizioni sia nei comuni limitrofi che in località fuori regione, in occasione di diverse manifestazioni, quali: Rencontre des Emigrés (Grenoble, FR), 35° Anniversario del Partito Autonomista di Trentino (Trento), Rappresentanza Italiana al carnevale di Eagle (CH), gemellaggio con la Banda di Senorbì (Sardegna).
Il repertorio comprende marce tradizionali e marce americane, musica originale per banda e trascrizioni dal repertorio lirico-sinfonico.
La Filarmonica conta attualmente 47 elementi, numero abbastanza alto in proporzione al nume3ro totale degli abitanti di Gaby.
|