Chi da un po' di anni segue gli eventi didattici promossi dalla Filarmonica Regina Margherita di Gaby si è affezionato ad una denominazione: Musicantando. E' questa una iniziativa di avvicinamento e di perfezionamento all'arte musicale.
Il proponimento saliente è quello di stimolare la partecipazione dei più giovani al mondo delle note e di accrescere l'abilità di coloro che sono già capaci esecutori.
E' un'idea semplice e fruttuosa ove lo studio e l'acquisizione dell'insegnamento si integrano con lo spirito della vacanza. L'attività didattica è articolata su livelli differenziati. I partecipanti sono organizzati in gruppi omogenei che seguono corsi ben demarcati. Dal primo insegnamento per principianti sino alla specializzazione per famiglie musicali (ance, ottoni e percussioni).
"Musicantando" è aperto a tutti. Vi aderiscono ragazzi provenienti dalle diverse bande della nostra regione e appassionati slegati da qualsivoglia compagine musicale. Le differenti capacità non costituiscono un ostacolo al successo del progetto. Tutti sono protagonisti di un'opera che prende forma nei "laboratori didattici" e trova ultimazione in concerti conclusivi presentati ad un pubblico incuriosito e caloroso.
La valida direzione degli insegnanti provenienti dall'Istituto Musicale Regionale e la forma organizzativa, che prevede la residenziabilità dei partecipanti, fanno di "Musicantando" una reale occasione di crescita artistica e di sicuro stimolo allo sviluppo dei rapporti sociali.
|